I COMPONENTI

castelli_edited.jpg

CRISTINA CASTELLI

Direttrice dell'Unita di Ricerca sulla Resilienza (RiRes). Professore ordinario, membro del Centro d’Ateneo di Solidarietà Internazionale e del Consiglio di Amministrazione del Bureau International Catholique de l’Enfance (BICE).

FOTO_GIORDANO.png

FRANCESCA GIORDANO

Psicologa e Psicoterapeuta, professore a contratto in “Psicologia dello Sviluppo” e in “Psicologia dell’Adolescenza: Rischi e Dipendenze” presso le facoltà di Psicologia e Scienze della Formazione dell’Università Cattolica del Sacro Cuore (UCSC) di Brescia e Piacenza. È docente nei Master in International Cooperation and Development - ASERI (Alta Scuola di Economia e Relazioni Internazionali) e in “Relazione d’aiuto in contesti di cooperazione e sviluppo nazionali e internazionali” presso l’UCSC di Milano. Svolge attività di consulenza per il terzo settore occupandosi di supervisione, formazione e ricerca.

Foto Alessandra Cipolla.jpeg

ALESSANDRA CIPOLLA

Psicologa dello sviluppo, specializzata nel lavoro con bambini, adolescenti e famiglie in contesti di vulnerabilità e tutela. È cultrice della materia al corso “Psicologia dell’adolescente: rischio e dipendenze” presso l’Università Cattolica di Piacenza. Opera in contesti di vulnerabilità ed emergenza in Italia e all’estero con interventi formativi e di ricerca-azione volti alla promozione di processi di resilienza individuale e comunitaria. L’interesse professionale si amplia poi al mondo dello sport, dove si occupa di tutoraggio e assistenza educativa di giovani atleti.

Diego Boerchi.png

DIEGO BOERCHI

Membro del Consiglio direttivo del CROSS - Centro di Ricerche sull'Orientamento e lo Sviluppo Socio-professionale; del Master in Certificazione delle competenze; e del Master in Relazioni d'aiuto in contesti di sviluppo e cooperazione nazionale ed internazionale. Collaboratore del Centro di ricerca WWELL - Welfare, Work, Enterprise Lifelong Learning. Direttore scientifico del Corso di perfezionamento in Consulenza di carriera. Coordinatore generale del progetto FAMI "ESPoR - European Skills Portfolio for Refugees". Ha conseguito l'Abilitazione Scientifica Nazionale alle funzioni di professore universitario di Seconda Fascia, Settore Concorsuale 11/E2-Psicologia dello sviluppo e dell'educazione.

Antonella Marchetti.png

ANTONELLA MARCHETTI

E' Professore Ordinario di Psicologia dello Sviluppo e dell'Educazione presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore (UCSC) di Milano ed è Direttore del Dipartimento di Psicologia. E' coordinatore del Dottorato di Ricerca "Scienze della Persona e della Formazione", presso UCSC. E' co-direttore della collana "Psicologia dell'educazione. Sviluppo e processi educativi", per Raffaello Cortina Editore, Milano. E' membro del comitato scientifico della serie "Temi e autori della psicologia", per Carocci Editore, Roma. E' socia ordinaria di: Associazione italiana di Psicologia (AIP), Sezione di Psicologia dello Sviluppo; Società Italina di Psicologia dell'Educazione e della Formazione; European Society for Developmental Psychology. Membro dell'Executive Committee e Coordinatore Regionale della International Society for the Study of Behavioural Development. Vice-Presidente dell'Associazione italiana di Psicologia (AIP).

Luca Milani.png

LUCA MILANI

E' Professore Ordinario di Psicologia dello Sviluppo e dell'Educazione presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Sempre all'interno dell'Ateneo, è membro del Direttivo del C.Ri.d.e.e. (Centro Ricerche sulle Dinamiche evolutive ed Educative). All'interno del Dipartimento di Psicologia, è membro dell'Unità di Ricerca sulla Psicologia del Trauma, dell'Unità di Ricerca in Psicologia della Creatività e Innovazione e dell'Unità di Ricerca in Media Digitali, Psicologia e Benessere. E' componente del Comitato di Redazione della rivista "Maltrattamento e abuso all'infanzia" (Franco Angeli, Milano), coordinatore della Sezione di Psicologia dello Sviluppo e dell'Educazione (Associazione Italiana di Psicologia, AIP) e membro del Direttivo della Società Italiana per lo Studio dello Stress Traumatico (SISST).

veronica-hurtubia.jpg

VERONICA HURTUBIA

Educatrice, dottoranda in Educazione e Società presso la Facoltà di Scienze della Formazione de l'Università di Barcellona. E' docente al Master in Relazioni d'aiuto in contesti di sviluppo e cooperazione nazionale ed internazionale. Ha preso parte al progetto europeo ESPAR (European Skills Passport for rifugiati) finanziato dal Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione (FAMI). Esercita attività di consulenza in campo educativo presso diverse istituzioni e ONG.

scotti.jpg

DAVIDE SCOTTI

Psicologo e psicoterapeuta, coordina il Master in "Relazione di Aiuto in contesti  di sviluppo e cooperazione nazionale ed internazionale", presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore (UCSC) di Milano. E' impegnato in costante attività di ricerca e formazione sui temi della relazione d’aiuto, il ben-essere, la resilienza e i processi psicosociali individuali e collettivi. E' Giudice Onorario presso il Tribunale per i Minorenni di Milano e collabora con il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco.

noemi-sirtori.jpeg
Marta-Landoni-2.jpg

NOEMI SIRTORI

Psicologa, docente di Mindfulness Psicosomatica, conduce esercitazioni del corso di Psicologia dello Sviluppo.

MARTA LANDONI

Ricercatrice di Psicologia presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, dove ha conseguito un dottorato in collaborazione con il Parent-Infant Research Institute di Melbourne sui disturbi postpartum.

Foto.jpg

MARIA MANCINELLI

Maria Rosaria Mancinelli, psicologa e psicoterapeuta, ha svolto per molti anni attività di ricerca, insegnamento e consulenza presso il Cross (Centro di Ricerca sull’Orientamento e lo Sviluppo Socio-professionale) e RiRes (Unità di ricerca sulla Resilienza) dell’Università
Cattolica di Milano. È autrice di numerose pubblicazioni accademiche e divulgative.