Ricerca.png

CHI SIAMO

L’Unità di Ricerca sulla Resilienza (RiRes), nasce nel 2013 all’interno del Dipartimento di Psicologia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Ha ideato e condotto progetti di ricerca, formazione e intervento finalizzati a definire e promuovere processi di resilienza assistita in minori, famiglie e comunità in condizioni di rischio. Inoltre, attraverso la diffusione di studi, contributi a convegni e pubblicazioni scientifiche, RiRes contribuisce allo sviluppo e diffusione a di best practices di resilienza assistita da impiegare in ambito di emergenze, cooperazione allo sviluppo e, in generale, del terzo settore, su scala nazionale e internazionale. 

Ricerca , formazione e intervento  risultano per RiRes tre aspetti fortemente connessi e complementari: la ricerca consente infatti di orientare la formazione universitaria (research-led teaching) e la costruzione di modelli formativi (capacity building) da impiegare sul campo e, al contempo, guida la progettazione e la realizzazione di progetti di intervento (projects).

RiRes adempie così alla Terza Missione delle Università, ovvero contribuire alla diffusione di cultura e conoscenze e trasferire i risultati della ricerca al di fuori del contesto accademico, promuovendo la crescita sociale e la promozione del benessere e della salute pubblica.